SosCondizionatoriRoma

Installazione, Manutenzione, Assistenza Condizionatori

Gas Refrigeranti HCFC

gashcfc

Gli HCFC sono idroclorofluorocarburi, gas refrigeranti: il più noto è l’R22, usato largamente negli impianti di condizionamento.. Vediamo come mai non vengono più impiegati nel settore del condizionamento, quali sono le alternative.

Gli effetti dannosi degli HCFC 

Già alla fine degli anni Ottanta, col protocollo di Montreal ( 1987), si è iniziato a pensare a come mettere al bando gli HCFC, considerati tra i responsabili del tristemente noto buco dell’ozono.
Il protocollo d Montreal ha preso in considerazione diversi gas e ha stabilito, con le opportune revisioni degli anni successivi, un piano di smaltimento progressivo, per tutelare la salvaguardia del nostro pianeta.
Il divieto di utilizzo di HCFC vergini è entrato in vigore in Europa dal 1 Gennaio del 2010.

A partire dal 2015, sarà vietato l’utilizzo anche di gas HCFC riciclati. Abbiamo parlato in maniera più approfondita di R22 in un articolo dedicato a questo Gas

L’alternativa ai gas HCFC

Ovviamente, i produttori di apparecchiature di condizionamento hanno provveduto a mettere sul mercato impianti di nuova generazione, che funzionano con gas alternativi, come l’HFC (Idrofluorocarburo), ovvero senza cloro, che non hanno effetti sullo strato di ozono.

Si stanno studiando sempre più approfonditamente miscele di vari refrigeranti e refrigeranti naturali, al fine di ottenere un risultato sempre più compatibile con l’ecosostenibilità.

I nuovi apparecchi

I produttori hanno anche messo a punto un sistema di conversione degli apparecchi esistenti.

Bisogna tener presente, però, che se hai un condizionatore molto vecchio, spesso la soluzione più vantaggiosa è la sostituzione con uno nuovo, che oltre a metterti in regola, sarà sicuramente meno rumoroso, più funzionale e consumerà di meno!

Ricariche e sostituzione

Siamo a tua disposizione in tutta Roma per assisterti col tuo condizionatore: dalla ricarica gas, la manutenzione o l’installazione di un impianto completamente nuovo. Parlando con i nostri tecnici, troverai sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci

chiama ora i nostri esperti