SosCondizionatoriRoma

Installazione, Manutenzione, Assistenza Condizionatori

Aria Calda Condizionatore

aria calda condizionatore


La stragrande maggioranza dei condizionatori moderni e di ultima generazione hanno la caratteristica di erogare aria calda in luogo di aria fredda, in base alla temperatura dell’ambiente. In realtà, questa caratteristica funziona in maniera automatica, ossia, si commuta automaticamente l’apparecchiatura, tra il funzionamento in raffreddamento e quello in riscaldamento, semplicemente in base alla temperatura della stanza rispetto a quella che viene impostata mediante supporto telecomando.


Aria Caldaia grazie alla Funzione riscaldamento

Premettendo che la funzione riscaldamento del climatizzatore è fortemente condizionata dalla temperatura esterna, ben sapendo che la funzione è comunque utilissima nelle stagioni più fredde dell’anno, in quanto garantisce un comfort termico continuo e costante all’interno della tua abitazione, ti anticipiamo che, per comprendere questa prerogativa caratteristica dei condizionatori e, quindi, la capacità di emettere aria calda in inverno (invertendo pertanto la funzione refrigerante estiva), cerchiamo di spiegare il circuito frigorifero che avviene all’interno dell’apparecchio.

Circuito frigorifero

Il liquido (che si trova a bassa pressione e bassa temperatura, circa 5 bar di pressione e +7° di temperatura) fuoriesce dall’unità moto condensante. Esso viene poi trasportato mediante le tubazioni che collegano le unità del condizionatore verso l’unità interna. Lì è posto l’evaporatore. Qui avviene il fenomeno fisico dell’evaporazione, sempre a bassa temperatura e a bassa pressione. Il passaggio da liquido allo stato di vapore, il fluido bolle, assorbendo, dunque, calore: il vapore riscaldato raffredda il fluido che mediante lo scambiatore refrigera l’aria della stanza.


Dopo questa descrizione sommaria del processo di refrigerazione del condizionatore (aria calda emessa verso l’esterno e aria fredda verso l’interno), appare facile capire come il processo di emissione di aria calda avviene invertendo il flusso dell’aria. Questo è permesso da una valvola a quattro vie regolata in base alla differenza tra temperatura ambiente e temperatura impostata (mediante il tuo comando).


Per saperne di più, per assistenza o per un servizio di manutenzione per il tuo condizionatore a Roma puoi contattarci

Contattaci

Comments are closed

chiama ora i nostri esperti